La Pandemia Covid-19 ha determinato una situazione di discontinuità nell’evoluzione dell’ambiente nel quale il farmaco viene ricercato, sviluppato, prodotto, distribuito e commercializzato.
L’adozione di tecnologie digitali quali le piattaforme di Telemedicina, l’acquisizione di dati dal paziente attraverso sensori e questionari online, lo sviluppo di Digital Therapeutics in grado di erogare interventi terapeutici attraverso algoritmi e di Digital Supports che ottimizzano l’attività terapeutica del farmaco, l’emergere della Digital Rehabilitation, stanno modificando rapidamente sia la relazione tra medico e paziente che tra medico ed informatore scientifico del farmaco ed impresa farmaceutica.
Comprendere il nuovo scenario rappresenta una condizione fondamentale per la programmazione degli interventi dei piani di attività 2022-2024.
La presentazione dello “Scenario Farmaceutico 2021 Doxapharma – Fondazione Smith Kline”, realizzato attraverso la ricerca Doxapharma, è riservata alle alle imprese aderenti al Network.