Indice
Il quinto Rapporto annuale della Fondazione Smith Kline affronta il tema della continuità nell’assistenza come logica prosecuzione dell’attenzione data negli anni scorsi all’organizzazione complessiva del sistema sanitario e agli ospedali. La continuità assistenziale è la risposta spesso incerta e confusa ad un bisogno preciso e pesante: il cittadino colpito da una malattia di lunga durata ha il diritto di trovare nel sistema sanitario risposte articolate, adatte alle specifiche condizioni cliniche e alle particolari situazioni umane. L’evoluzione epidemiologica e le esigenze organizzative impongono una profonda revisione degli attuali sistemi di assistenza perché troppo inefficienti e troppo costosi in termini umani ed economici.Nicola Falcitelli è Presidente della Fondazione Smith Kline.
Marco Trabucchi è professore ordinario nella Facoltà Medica dell’Università di Roma Tor Vergata, Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, responsabile della Sezione Politiche Sociali e Sanitarie della Fondazione Smith Kline.
Francesca Vanara è ricercatrice di Economia sanitaria al Cresa di Torino e responsabile del Centro Studi della Fondazione Smith Kline.