Il Mulino
Tullia Todros, Francesca Vanara
Indice
Presentazione, di Marco Trabucchi
Introduzione, di Tullia Todros e Francesca Vanara
PARTE PRIMA: EPIDEMIOLOGIA, VALUTAZIONE E PROGRAMMAZIONE
- Analisi epidemiologica dell’evento nascita e valutazione dell’assistenza a gravidanza, parto e puerperio (Serena Donati, Michele E. Grandolfo, Valeria Patriarca, Angela Spinelli).
- Evoluzione della normativa: il progetto-obiettivo materno-infantile (Fabrizio Oleari, Fiorenza D’Ippolito, Giovan Battista Ascone).
- Epidemiologia e programmazione dei servizi di assistenza perinatale: l’esperienza della regione Friuli-Venezia Giulia (Giorgio Simon).
- Epidemiologia e programmazione dei servizi di assistenza perinatale: l’esperienza della regione Lazio (Domenico Di Lallo, Carlo A. Perucci).
PARTE SECONDA: RIFLESSIONI SUI MUTAMENTI IN ATTO
- Mutamenti nella riproduzione umana e nell’ostetricia: una riflessione sociologica (Franca Pizzini).
- Mutamenti nella riproduzione umana e nell’ostetricia: una riflessione psicoanalitica (Daniela Scotto di Fasano).
- Come è cambiata la sensibilità degli operatori e delle donne nei confronti di gravidanza, parto e puerperio (Giovanna Bestetti).
- Mutamenti nell’assistenza alla gravidanza e al parto: dall’ostetricia alla medicina materno-fetale (Tullia Todros ).
- Mutamenti nell’assistenza alla gravidanza e al parto: la valorizzazione dei diversi ruoli professionali (Paola serafini, Rita Emilia Roascio)
PARTE TERZA: ASPETTI ETICI
- Procreazione assistita e nuove forme di genitorialità: aspetti psicodinamici ed etici della funzione parentale (Marco Francesconi).
- La diagnosi prenatale: rischi e benefici (Bruno Dallapiccola).
- Situazioni-limite: il neonato critico (Marina Cuttini).
- Evidence Based Medicine e linee-guida in medicina materno-fetale (Vincenzo Giambanco).
- Questioni medico-legali in medicina materno-fetale (Michele Iorio).
- Libertà di cure e diritto alla salute: l’informazione del rischio ed il rischio dell’informazione (Giorgio Vitari).
Abstract
Con questo volume si offre, attraverso contributi di specialisti afferenti a diversi ambiti disciplinari, un quadro d’insieme relativo a come si è evoluto in questi ultimi decenni il modo di affrontare la nascita nella nostra società, al fine di promuovere valutazioni, decisioni e scelte mature e consapevoli. La prima parte del libro raccoglie una serie di contributi che delineano gli aspetti epidemiologici e le modalità organizzative della nascita oggi in Italia, con particolare attenzione agli aspetti valutativi e programmatori del processo assistenziale; nella seconda parte, vengono illustrati sotto diversi profili – da quello più strettamente clinico e professionale a quelli sociologico, psicologico e psicoanalitico – i mutamenti che si sono verificati negli ultimi decenni nel complesso del percorso nascita; nell’ultima parte, sono affrontati aspetti critici, specie per i loro risvolti etici, ma anche economici (la procreazione assistita, la diagnosi prenatale e il neonato critico), e vengono offerti il punto di vista del medico-legale e quello del magistrato sull’insieme delle questioni dibattute.