La Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS (già “Fondazione Smith Kline”, costituita in Italia nel 1979 e riconosciuta nel 1982 dal Presidente della Repubblica – D.P.R. 9 settembre 1982, 917),
è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dall’ 8 agosto 2023.
Fondazione Tendenze Salute e Sanità (anche “Fondazione TESSA”) non rappresenta una nuova fondazione, ma è una fondazione nuova, con radici profonde in oltre quarant’anni di storia della salute, della sanità e della società italiane e con l’ambizione di rappresentare un attore protagonista anche nei prossimi quarant’anni.
La trasformazione di Fondazione Smith Kline in Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS è stata guidata dalla volontà di offrire soluzioni nuove ai problemi e cogliere opportunità emergenti in settori in costante evoluzione quali la sanità e la ricerca per la salute, in cui sono fondamentali le capacità di cambiare e di adattarsi ai nuovi contesti.
Fondazione Tendenze Salute e Sanità mantiene un forte impegno verso i principi fondamentali su cui è stata fondata: la promozione della ricerca medica, il miglioramento della salute pubblica e la diffusione di informazioni cruciali sulla salute. Inoltre, mantiene nel CDA i rappresentanti istituzionali previsti dal decreto del Presidente della Repubblica.
Il nuovo nome riflette l’atteggiamento proattivo della fondazione nel cercare e abbracciare le tendenze emergenti nel settore della salute e della medicina, nonché l’apertura alle nuove possibilità e alla collaborazione.
Il logo storico della fondazione resta invariato, simbolo di continuità con il passato e di riconoscimento per coloro che hanno lavorato con la fondazione nel corso degli anni. Questa decisione è stata presa per onorare la storia e l’eredità della Fondazione, e ribadire che, nonostante il cambiamento di nome, la missione principale di sostenere la ricerca e la salute pubblica rimane invariata.
Il significato di questo progressivo aggiornamento del proprio impegno primario – senza tuttavia abbandonare le precedenti aree di interesse e competenza – è da intendersi come volontà di Fondazione attraverso la propria attività di accompagnare e favorire lo sviluppo della ricerca e dell’assistenza sanitaria del nostro paese.
Nei primi 20 anni di attività l’impegno prevalente di Fondazione ha riguardato studi e ricerche sulle dinamiche formative degli Operatori sanitari.
Nel successivo decennio l’impegno prevalente delle attività si è progressivamente spostato, con un’attenzione specifica alle tematiche di economia e politica socio/sanitaria ed all’appropriatezza del trattamento delle patologie cronico-degenerative.
Nel primo decennio del nuovo secolo infine l’impegno prevalente ha riguardato le strategie di prevenzione, sia vaccinale che di altra natura.
Oggi, con l’ingresso nel secondo decennio, la Fondazione intende aggiornare nuovamente l’area di proprio impegno primario, accompagnando la ricerca e la sanità del nostro paese in un percorso di trasformazione digitale destinato a rappresentare un profondo cambiamento organizzativo, tecnologico e culturale con importanti implicazioni etiche e sociali.
Nella sua veste di “aggregatore” di competenze, esperienze e conoscenze diverse, la Fondazione da sempre si pone come punto di riferimento e “incubatore” di progettualità per Operatori sanitari, Pazienti ed Istituzioni, allo scopo di offrire contributi originali nel complesso panorama delle dinamiche sanitarie.
Gli undici componenti del CDA sono nominati da:
Assemblea di Partecipazione (6 consiglieri)
Cinque Istituzioni Pubbliche:
- Ministero della Salute (1 consigliere)
- Ministero dell’Università e Ricerca (1 consigliere)
- Ministero dell’Economia (1consigliere)
- Istituto Superiore di Sanità (1consigliere)
- Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (1consigliere)
Il Consiglio di Amminsitrazione approva annualmente il piano di attività della Fondazione, oltre che provvedere alla sua gestione.
Finanziamento di Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS
La Fondazione fino al 2018 ha ricevuto un finanziamento liberale non vincolante annuale da parte della società fondatrice. Successivamente, e fino al 2022, i finanziamenti liberali della fondatrice hanno contribuito solo parzialmente alla copertura dei costi fissi di struttura, mentre la realizzazione di progetti è stata resa possibile da specifici contributi liberali non condizionanti, ricevuti dalla medesima fondatrice o da altre società farmaceutiche.
Per effetto della nuova governance definita nello Statuto di Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS,
“… apporto di denaro, di beni, di prestazioni d’opera o di qualsiasi elemento dell’attivo suscettibile di valutazione economica…” può essere conferito dai Partecipanti, che si impegnino a farlo su base pluriennale.
Altri contributi liberali non condizionanti possono essere ricevuti da soggetti interessati alla realizzazione di progettualità che la Fondazione promuove e sviluppa.
Indipendenza di Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS
La Fondazione è gestita da un Consiglio di Amminsitrazione nominato dall’Assemblea di Partecipazione e opera in modo indipendente dalla società fondatrice e da altri Partecipanti.
L’Assemblea di Partecipazione nomina sei degli undici consiglieri del Consiglio di Amministrazione, i restanti 5 sono designati da altrettante Istituzioni che intervengono nell’area della Sanità e della Salute Pubblica (Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e Finanza, Ministero Università e Ricerca, Istituto Superiore di Sanità, Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome).
Soggetti terzi interessati a sostenere e a partecipare alle attività della Fondazione possono presentare domanda di partecipazione, che viene valutata dal CdA della Fondazione che accetta i nuovi Partecipanti.
La Fondazione propone a soggetti che ritiene possano interessati, l’opportunità di supportare liberalmente e incondizionatamente progetti che intende promuovere e realizzare, e resta aperta a proposte di collaborazione su progetti che siano in linea con la propria missione, approvati dal suo CdA.