Il nostro impegno

Su indicazione del Consiglio di amministrazione per il triennio 2022 – 2024, l’impegno della Fondazione si concentra in tre aree principali.

Area Politiche sociali e sanitarie

Ha l’obiettivo di offrire al mondo politico e agli operatori della sanità oggettivi spunti di riflessione che contribuiscono ad approfondire il dibattito sulla crescita del “welfare” nel nostro Paese, favorendo un dibattito di alto livello culturale e scientifico sui temi legati al sistema socio sanitario italiano, anche attraverso il confronto tra esperienze regionali, nazionali ed internazionali.

Si occupa soprattutto di problematiche legate alle patologie croniche,  quali malattie cardiovascolari e metaboliche, obesità, malattie mentali,  malattie respiratorie ed altre condizioni patologiche, affrontando tematiche di significato clinico ed economico come l’appropriatezza terapeutica, l’aderenza alla terapia, la corretta gestione delle malattie più diffuse e di lunga durata nel panorama della sanità italiana.

Area Prevenzione

Punta a fornire indirizzi sui principali interventi mirati alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie nel nostro Paese indicandone le priorità in un quadro definito di rapporti costo/beneficio. La situazione epidemiologica dei paesi sviluppati pone con urgenza il problema della prevenzione in relazione ad una serie di patologie ad alta prevalenza ed incidenza.

Malattie del sistema cardiovascolare, metaboliche, oncologiche e respiratorie vanno affrontate, in una moderna visione della salute, a partire dai mutamenti degli stili di vita, mutamenti capaci di prevenire l’insorgere di queste malattie e delle loro complicanze. Altro aspetto fondamentale della prevenzione è quello relativo alla politica vaccinale, con particolare riguardo all’attuale calo della protezione attraverso i vaccini anche nel nostro Paese. In questo senso Smith Kline ha varato il Progetto OIP (Osservatorio Italiano Prevenzione: www.osservaprevenzione.it), che rappresenta strumento di analisi per l’attività de prevenzione delle Regioni italiane. L’Osservatorio è stato poi sviluppato dal 2010 in collaborazione con la Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva – SitI e la sua struttura di raccolta, elaborazione e analisi dei dati è ogni anno pubblicata in un Rapporto ad hoc.

Area Innovazione in Ricerca, Medicina, Sanità

Si tratta dell’area più recente, destinata ad avere un ruolo primario nelle attività di Fondazione negli anni 20 che interessa in modo prioritario la trasformazione digitale della salute e della sanità.

Digital Health, Digital Medicine e Digital Therapy sono termimi che sempre più ricorrono nella discussione politica, istituzionale e sanitaria, come pure le tecnologie abilitanti quali l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain.

Trasformazione digitale della salute e della sanità non è adozione di tecnologie digitali, quanto un cambiamento profondo a livello organizzativo, cultirale e sociale che cambia i paradigmi, i riferimenti ed il modo di pensare e  di operare.

Il Piano di Attività della Fondazione interessa in modo specifico l’Area Innovazione e Salute, con il fine di creare – presso la società civile, le organizzazioni di pazienti, le associazioni professionali dei medici, le istituzioni sanitarie e scientifiche del nostro paese – condizioni culturali ed organizzative abilitanti alla trasformazione digitale dei processi di ricerca e di assistenza nel settore della salute, favorendone la accettazione consapevole.