V edizione del Festival della Scienza Medica

09 Aprile 2019
Bologna

La Redazione della Rivista della Fondazione Smith Kline – Tendenze nuove – ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della V edizione del Festival della Scienza Medica che si è tenuta a Bologna il recente 11 Aprile, Festival che sarà dedicato a rapporto tra Intelligenza, Intelligenza artificiale e Salute.

Gli incontri, che si terranno tra il 9 e il 12 maggio 2019 si ripromettono di entrare nel merito di concetti come: le frontiere della mente, il futuro della genetica, la medicina di precisione, il ruolo dell’Intelligenza Artificiale, l’informazione e le Fake News in ambito medico.

Il Festival, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con l’Università di Bologna e con il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha registrato un crescente successo di pubblico nel corso degli anni (oltre 55.000 presenze nel 2018), e si prepara alla nuova edizione con un programma fittissimo: oltre 100 relatori e 80 eventi tra lezioni magistrali, convegni, incontri, spettacoli, assieme ai consueti appuntamenti dedicati alle scuole.

La presentazione dell’edizione 2019 da parte del Presidente Fabio Roversi-Monaco si terrà giovedì 9 maggio alle 18.00 presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo: un intervento che sarà seguito da quello dello staminologo Michele De Luca, che farà un excursus sulle frontiere applicative delle cellule staminali, con riferimento in particolare alle importanti sperimentazioni svedesi con staminali embrionali umane per la cura del Parkinson, e dal racconto del “Project Debater”, il primo sistema di Intelligenza Artificiale sviluppato da IBM in grado di competere con un umano in un dibattito. Protagonista di questo secondo intervento sarà Aya Soffer, Vice Presidente dell’AI Tech presso l’IBM Research AI organization.

Per saperne di più:

» https://bolognamedicina.it/programma-2019/eventi/

» https://bolognamedicina.it/speaker/2019-2/

» https://bolognamedicina.it/edizioni-precedenti/

Allegati