Il Vice Presidente di Fondazione Smith Kline, Giuseppe Recchia, è intervenuto all’incontro con una presentazione sul tema della Trasformazione Digitale.
Paziente e Tecnologia sono 2 tra i maggiori fattori di cambiamento dell’ambiente di riferimento per i processi di ricerca, produzione, commercializzazione ed utilizzo del farmaco.
La tecnologia digitale, nelle sue diverse espressioni (Artificial Intelligence, Big Data Analytics, IoT, Digital Therapeutics, Sensori, Interconnessione etc) ha già trasformato numerosi settori industriali, dall’editoria alla finanza ed ora sta interessando in modo diretto il settore farmaceutico e la sanità.
Questi cambiamento favoriscono l’evoluzione del nuovo ruolo del paziente, non più mero oggetto bensì protagonista attivo nelle decisione che riguardano sia la ricerca che l’assistenza ed al centro di tali decisioni non tanto come slogan quanto come reale ambizione ed obiettivo.
Salute e Sanità Digitale (Digital Health) rappresentano fenomeni tuttora caratterizzati da ambiguità ed incertezza.
Comprendere questi fenomeni, interpretarli e gestirli rappresenta un obiettivo primario per tutti gli attori della filiera del farmaco, allo scopo di trarre il maggior vantaggio in termini di miglioramento degli esiti di salute, di ottimizzazione dei processi e di riduzione dei costi e di limitare al minimo le implicazioni etiche, legali, sociali ed occupazionali associate a questa trasformazione.