“Digital Pharmacology 2019”: nuove tecnologie nella ricerca e sviluppo del farmaco

13 Marzo 2019
Milano

La trasformazione dei processi di ricerca, sviluppo, commercializzazione e utilizzo del farmaco coinvolge in modo sempre più pervasivo l’attività del farmacologo.

Si tratta di una trasformazione professionale, prima ancora che tecnologica, rappresentata da un insieme di cambiamenti di natura tecnologica, culturale, organizzativa e sociale, associati con diverse applicazioni della tecnologia digitale. Va ben oltre pertanto la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di realizzare attività ed esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti, creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose, incentivando trasparenza, condivisione e inclusione.

Lo sviluppo della Digital Pharmacology, ovvero dell’insieme delle tecnologie che abilitano questa evoluzione nella ricerca del farmaco, deve avvenire in modo allineato, spesso precedendolo, allo sviluppo della Digital Health, della quale rappresenta una componente critica.

Tecnologie quali Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics, Wearables, Realtà Virtuale ed Aumentata, Digital Therapeutics costituiscono alcuni dei nuovi strumenti di lavoro per il Farmacologo negli anni ’20, che devono essere oggi conosciuti e domani utilizzati.

Il workshop, realizzato dalla Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica della Università di Milano in collaborazione con Fondazione Smith Kline, intende fornire ai futuri specialisti in farmacologia una panoramica su questi fenomeni e presentare alcune esperienze preliminari realizzate con le tecnologie abilitanti della trasformazione digitale della farmacologia.

L’iscrizione può essere anticipata inviando una email al seguente indirizzo: info@fsk.it

Allegati

Relazioni presentate