Qual è il contesto attuale dell’asma grave in Italia? Il mondo esterno conosce questo contesto? Probabilmente non abbastanza bene. L’asma grave è una malattia complessa sulla quale intervengono diversi interlocutori, attraverso un percorso terapeutico lungo e segnato da numerose decisioni cliniche. Allergologia, pneumologia, medicina generale, farmacia, mondo economico-sanitario, ma soprattutto, paziente sono le figure chiave di un cammino difficile da percorrere; è dall’interazione tra questi professionisti, volontari e pazienti che emerge la rete terapeutica che permette al paziente asmatico grave di convivere con la malattia. Paziente che solo adesso inizia a raccontare di persona il proprio punto di vista.
Questo volume intende portare alla luce lo stato dell’arte nella gestione dell’asma grave in Italia e tenta di rispondere non solo alle necessità dei professionisti operanti nel settore ma, anche, alle carenze percepite da parte dei pazienti.
L’obiettivo finale è quello di ottenere un’immagine chiara e completa dell’esistente (quello che abbiamo e facciamo attualmente) e dei punti più deboli del processo che possono essere ottimizzati attraverso una comunicazione migliore e una gestione terapeutica più strutturata.
Da questo lavoro speriamo nasca la possibilità di sviluppare un modello di PDTA che possa essere implementato a livello regionale e/o nazionale per favorire la gestione terapeutica ottimale dell’asma grave e migliorare la qualità di vita dei pazienti asmatici.
In data 9 Novembre 2017 si terrà a Napoli, presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara, la presentazione della pubblicazione: “Gestione appropriata dall’Asma Grave” rivolta clinici, decisori, programmatori di servizi, pazienti e le loro Associazione e a tutti i cittadini operano, con competenza, sensibilità e responsabilità dentro le articolazioni complesse del Servizio Sanitario Nazionale.
» Tendenze Nuove – n° 2/2017 – “Gestione appropriata dell’asma grave”