via Montebello, 8
Presente e futuro della sanità italiana: i contributi del think – action – tank di Fondazione SmithKline.
Quale potrà essere la sostenibilità del sistema sanitario nazionale? Quale ruolo e quale accesso per i pazienti sono prevedibili nel futuro, anche dopo l’arrivo delle terapie mirate per diverse patologie? Come si può arrivare ad un’informazione corretta, che rispetti la realtà della scienza e renda il cittadino/paziente maggiormente responsabile nelle proprie scelte? Questi sono alcuni dei temi affrontati nell’ambito del think tank organizzato da Fondazione SmithKline a Bologna il 31 ottobre, alla presenza di alcuni tra i massimi esperti nell’ambito dell’economia sanitaria, dei sistemi regolatori, della sociologia e dei trend. Fondazione SmithKline mette a disposizione le slides utilizzate delle diverse presentazioni.
Iniziamo questa settimana con la visione sociologica del sistema sanitario nazionale e le sue prospettive in termini di sostenibilità: cifre e razionale per comprendere quanto ci attende”. a cura di Gadi Schoenheit, Vice Presidente di DoxaPharma.
Nelle prossime settimane pubblicheremo i contributi degli esperti presenti all’incontro.
Multimedia
Allegati
- Programma della giornata (pdf – 118 KB )
Relazioni presentate
- Le politiche per la Prevenzione, salute della popolazione e sostenibilità dei Sistemi Sanitari quale contributo progettuale per la Fondazione Smith Kline? (pdf – 0.95 MB )
- Alleanza terapeutica in Oncologia e ruolo delle Associazioni dei pazienti: quale contributo progettuale per la Fondazione Smith Kline? (pdf – 3.50 MB )
- Fondazione Smith Kline – Ieri, oggi, domani (pdf – 0.96 MB )
- Qualità dell’informazione nelle grandi patologie croniche: quale contributo progettuale per la Fondazione Smith Kline? (pdf – 1.49 MB )
- Servizi sanitari e sistemi farmaceutici: uno scenario di prospettiva (pdf – 848 KB )
- CENSIS e SALUTE 2014 Informati e insoddisfatti: verso una sanità minimale? (pdf – 819 KB )