Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1
Seguendo la tradizionale linea di attenzione agli aspetti di confine tra clinica, organizzazione ed economia, la Fondazione Smith Kline e l’Agenzia per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte propongono un Incontro dedicato al tema: “La sostenibilità dei sistemi sanitari regionali e gli strumenti di governo dei costi in sanità“.
Infatti il momento è particolarmente delicato, perché in tutto il mondo si susseguono interventi volti al risparmio, talvolta con motivazioni serie, talaltra meno; in questa prospettiva è necessario apportare contributi sereni e fondati. Non si può infatti dimenticare che la gravità della situazione economica a livello internazionale pone forti obblighi, proprio per prevenire crisi che metterebbero in dubbio la struttura di fondo del sistema sanitario universalistico.
L’incontro è finalizzato ad analizzare e valutare lo strumento del co-payment come mezzo di governo dei costi in sanità e presentare una visone di alcune delle più significative esperienze europee.
Il dibattito si svolgerà infatti attraverso una Tavola rotonda: “Il governo dei costi in sanità: modelli di co-payment ed esperienze europee“, affidata ad alcuni esperti che hanno approfondito l’argomento in un contesto di analisi, gestione e programmazione sanitaria, per indicare alcune possibili conclusioni e suggerire linee di evoluzione.
Allegati
- Programma dell’incontro (pdf – 100 KB )
- Relazione Labate: ‘Le esperienze europee – Una visione d’insieme’ (pdf – 320 KB )
- Relazione Pammoli: ‘FEDERALISMO E SOSTENIBILITÀ DEL SSN’ (pdf – 652 KB )
- Relazione Buchi: ‘Il contributo dell’ARESS Piemonte agli strumenti di governo dei costi: dal benchmarking delle unità organizzative ai possibili approcci ai costi standard’ (pdf – 700 KB )
- Relazione Buchi: ‘Analisi dei produttori’ (pdf – 813 KB )
- Relazione Buchi: ‘Alcuni risultati dell’analisi empirica di benchmarking’ (pdf – 831 KB )
- Relazione Zanon: ‘OECD:Government at a Glance 2011’ (pdf – 906 KB )