Che cos’è la medicina? Che cos’è stata e dove sta andando? Qual è il suo posto nella scienza e nella società? Il medico formula o utilizza teorie, modelli, spiegazioni, ma anche valuta, decide e agisce. Ha un compito intellettuale e pratico che si può meglio comprendere in una prospettiva storico-filosofica. È sottoposto alle sollecitazioni e alle sfide provenienti dagli sviluppi scientifici e dalle richieste della società, che gli impongono non solo professionalità, ma anche una consapevolezza metodologica epistemologicamente fondata, una certa sensibilità e competenza etica, un’attenzione alle modalità nelle quali il rischio di errore si presenta e può essere ridotto. Il presente volume documenta la collaborazione tra studiosi di differenti discipline mediche e filosofi interessati alle problematiche scientifiche, i quali analizzano vari aspetti e problemi dell’attività medica, portando il contributo delle loro competenze specifiche. Le tematiche esaminate in queste pagine sono: unità e pluralità di metodi nella medicina; il paziente, la cura e l’organizzazione sanitaria; ruolo e sviluppo della medicina in alcuni momenti storici; causalità e spiegazione; errori e valutazioni probabilistiche; neuroscienze, mente e dolore. Il punto di partenza privilegiato è quello epistemologico; ciò non ha costituito un limite ai fini di un’ampia disamina critica sullo statuto della medicina, che ha toccato anche taluni aspetti del rapporto tra medicina ed etica.
Scritti di: A. Mazzucco; P. Giaretta e A. Moretto; R. Corrocher; G. Federspil e R. Vettor; D. Antiseri; D. von Engelhardt; M. Tansella; C. Scandellari; C. Gabbani; L. Vettore; G. Recchia e A. Pirazzoli; G. Erle; G. Romano; A. Pastore; L. Liccioli; A. Moretto e I. Valbusa; B. Fantini; M. Stanzione; C. Rugarli; R. Campaner; M. Benzi e P. Giaretta; F. Bellavere; P. Cherubini, S. Russo, P. Rusconi, M. D’Addario e I. Boccuti; R. Festa, C. Buttasi e V. Crupi; G. Berlucchi; C. Sinigaglia; G. Romano e L. Sparaci; F. Ambrosio.
Pierdaniele Giaretta è Professore ordinario di Logica e filosofia della scienza nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Verona.
Antonio Moretto è Professore ordinario di Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Verona.
Gian Franco Gensini è Professore ordinario e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e Presidente della Fondazione Smith Kline.
Marco Trabucchi è Professore ordinario nella Facoltà Medica dell’Università di Roma Tor Vergata, Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) di Brescia e Responsabile dell’Area Politiche Sociali e Sanitarie della Fondazione Smith Kline.
Materiali da scaricare
- Indice del volume (pdf – 39.5 KB )
- Introduzione al volume (pdf – 55.3 KB )
- Prefazione (pdf – 40.3 KB )