In accordo con quanto previsto dalla Legge 4/2004 e dei successivi regolamenti di attuazione, Fondazione Smith Kline ha deciso di adeguare il proprio sito web rendendo accessibili i contenuti anche ad un pubblico con disabilità.
In particolare sono stati adottati i seguenti accorgimenti:
Contrasti cromatici
Per garantire la necessaria leggibilità dei contenuti anche in presenza di disabilità visive nella percezione dei colori, sono state valutate e rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi di verifica suggeriti dall’attuale normativa.
Descrizioni immagini
Tutte le immagini significative all’interno del sito hanno una descrizione testuale alternativa inserita nell’attributo ALT che ne descrive sinteticamente il contenuto.
Caratteri e stile
Per i contenuti testuali è stato utilizzato un carattere di facile lettura, con una dimensione di partenza sufficiente a una lettura senza sforzo. I caratteri utilizzano dimensioni relative percentuali basate su una dimensione fissa di partenza, questo permette all’utente di aumentare o diminuire a piacimento le dimensioni utilizzando l’apposita funzionalità nel browser in uso, senza per questo pregiudicare la composizione e la leggibilità della pagina.
L’utilizzo di una struttura basata su fogli di stile esterni, permette di tenere separati gli aspetti grafico stilistici del sito (colori, font, immagini di sfondo, ecc.) dai contenuti delle pagine.
Ciò rende possibile mediante browser la disattivazione o l’attivazione parziale dei fogli di stile stesso senza per questo pregiudicare la fruibilità dei contenuti del sito.
Titoli
Ogni pagina è caratterizzata da un titolo univoco, identificato con il tag <h1>, che permette all’utente di identificare chiaramente in maniera immediata il punto del sito in cui si trova.
Struttura semantica della pagina
Gli elementi e gli attributi contenuti nelle pagine sono stati sviluppati in maniera semantica, seguendo una struttura logica in cui i vari elementi sono contrassegnati da specifici tag html in base alla funzione (ad esempio, i titoli, i sottotitoli, gli elenchi, le tabelle, i link ecc., sono etichettati con i relativi elementi del codice HTML). In questo modo un Browser Vocale o uno Screen Reader possano interpretare correttamente la pagina e fornire le giuste informazioni all’utente).
Percorso di navigazione
Un sistema di navigazione a breadcrumbs (briciole) permette all’utente di tenere traccia del percorso di navigazione dei contenuti. La navigazione è presente in alto all’inizio delle pagine.
Salta menù Skip
Per facilitare la navigazione con browser tra le varie sezioni del sito è presente un link “Salta al contenuto” posizionato prima dell’inizio della pagina, un accorgimento che permette ai software di lettura automatici di saltare la navigazione del menù principale e passare direttamente ai contenuti della pagina in cui ci si trova.
Accesskey (tasti di accesso rapido)
Per migliorare la rapidità della consultazione, sono state predisposte alcune scorciatoie da tastiera, le cosiddette “accesskey”, che permettono di attivare un link attraverso l’esecuzione di una precisa sequenza di tasti. La sequenza di tasti dipende dal sistema operativo e dal browser utilizzato.
In ambiente Windows si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Internet Explorer: Alt + Access key + INVIO;
Netscape/Firefox: Alt + Shift + Access key;
Opera: Shift + ESC+Access key;
In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Safari: Ctrl + Access key.
In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Epiphany: Shift + Alt+Access key.
Elenco acceskey attivi:
H = Torna alla home page
C = Cerca nel sito
S = Passa direttamente al contenuto
O = Contatti